Il territorio

La Storia di Contessa Entellina

Un territorio ricco di storia e tradizioni.

La Fondazione del Comune

Contessa Entellina fu fondata nel XV secolo.

L’economia del Territorio

L’agricoltura è la risorsa principale del comune.

La Bellezza Naturale

Nel territorio ci sono due riserve naturali.

Prodotti Tipici

Contessa Entellina è famosa per i suoi prodotti enogastronomici.

La storia di Contessa Entellina

La visita del piccolo comune di Contessa Entellina con uno dei nostri operatori culturali è apprezzata da tutti i nostri visitatori perché è un viaggio dentro il rito bizantino e nella storia della Sicilia ma è anche un momento per stare insieme e conoscere veramente l’anima di un luogo unico.

CENNI STORICI
Contessa nel Medioevo è un villaggio rurale, abitato da pastori e da contadini, simile ad altri esistenti nel Medioevo nelle sue vicinanze.
Al vecchio centro abitato (Hora e vjetër), si è affiancata la nuova Contessa, costruita dopo il terremoto del 1968.
Fanno parte di Contessa anche cinque borghi agricoli costruiti di recente nei vari feudi: Piano Cavaliere, Cozzo Finocchio, Roccella, Castagnola, Pizzillo.
Molte case del vecchio centro abitato sono disabitate o sono state diroccate a seguito del terremoto del 1968, tuttavia le vecchie abitazioni ancora in uso testimoniano la vita urbana e rurale della comunità locale. Fino all’inizio del secolo XX pochi benestanti, proprietari fondiari e professionisti, abitavano case comode (stanze, terrazzi, cortili, balconi, stalle, magazzini, cucina) mentre la maggior parte dei contessioti (contadini, braccianti, artigiani e pastori) abitavano in piccole case, ad un solo piano (una o due vani e stalla).
Il patrimonio culturale di Contessa Entellina, vasto e peculiare, può essere raggruppato in due grossi filoni: uno fa riferimento alle testimonianze storiche, monumentali, archeologiche e ambientali (comuni a tante altre località) e l’altro  invece é costituito da espressioni esclusive delle Comunità italo-greco-albanesi.
A Sud-Est, inseriti nella straordinaria bellezza e solennità del paesaggio, il Monastero e la chiesa di Santa Maria del Bosco, monumento di particolare interesse artistico e architettonico. L’antico bosco di Calatamauro, ricco di querce ed elci, e recentemente anche di pini, in un incantevole scenario verde tra monti,  valli, pianure e burroni, da Sud domina i vasti feudi del Nord, coltivati a grano, vigneti ed uliveti.
A Nord-Ovest il castello di Vaccarizzo, fiorente azienda agricola, nota per il patrimonio zootecnico e la produzione di olio, frumento, vino, formaggio.
Poco distante da Vaccarizzo la possente, inaccessibile e storica Rocca Entella, su cui sorgeva l’antica città di Entella, distrutta da Federico II,  fiorente sotto i Greci, i Cartaginesi, i Romani, i Saraceni. Dopo i recenti scavi si possono visitare i siti archeologici portati alla luce ed ammirare i reperti dell’antica città esposti nell’Antiquarium “Giuseppe Nenci”, il museo archeologico aperto a Contessa Entellina nel 1995.
Non mancano nel territorio di Contessa le bellezze paesaggistiche: Rocca Entella,  Bosco di Calatamauro, “Grotta Entella” (Riserva Naturale Integrale).

La Riserva Naturale Grotta di Entella:

 Grotta di Entella

La Riserva Naturale Grotta di Entella, istituita al fine di conservare nella sua integrità la cavità scavata nei gessi macrocristallini del Messiniano con morfologia a meandri, tutela l’intero sviluppo della Grotta di Entella ed una porzione dell’imponente Rocca di Entella, una suggestiva rocca gessosa, di grande rilevanza paesaggistica, che costituisce uno dei principali affioramenti evaporitici isolati della Sicilia centro-occidentale.

La Riserva Naturale Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco

Monte Genuardo Contessa Entellina

La Riserva Naturale Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco, istituita per l’importanza delle sue formazioni boschive di querce e per la presenza di alcune specie animali rare, racchiude notevoli aspetti naturalistici nonché valenze di carattere archeologico e paesaggistico meritevoli di attenzione.

Se vuoi sapere altro…